Un obelisco biblico per un mese davanti al Duomo

Formelle bronzee con storie dell’Antico e Nuovo Testamento

L’Arena qt. di Verona, Domenica 15 Dicembre 2013

Un obelisco alto cinque metri, a tre lati, con una serie di formelle bronzee narranti storie dell’Antico e Nuovo Testamento. L’installazione temporanea, che resterà davanti al portone della cattedrale fino alla fine di gennaio, è opera dello scultore veronese Sergio Pasetto e rappresenta il prototipo dell’obelisco alto 22 metri, con 24 formelle della grandezza di un metro e mezzo per un metro e settanta, che gli è stato commissionato da un imprenditore argentino per essere posizionato in Plaza de Maio a Buenos Aires.
Sulla base dell’obelisco <<in miniatura>> sistemato davanti al Duomo è stata posta la scritta <<E tutto canta la tua gloria Signore>>, a indicare il tema biblico delle formelle in cui si possono leggere passi ed episodi dei testi sacri, come l’istituzione dell’Eucarestia da parte di Gesù, brani dell vita del Messia e vicende dell’Antico Testamento.
La struttura portante in acciaio è stata realizzata nell’officina Zeco, Zerpelloni e Colognato, di Caselle di Sommacampagna.
L’opera è stata presentata dal parroco della Cattedrale, mosigno Antonio Finardi, e dall’architetto Marco Molon, al termine della messa celebrata in Duomo. Alla fine di Gennazio l’obelisco dovrebbe traslocare in un’altra zona della città.
Alla presentazione è seguito un rinfresco con i vini dell’ex allenatore di calcio Alberto Malesani che da alcuni anni ha avviato una sua attività nel settore della vinicoltura, proponendo i suoi vini della Valpoicella con la linea

– Vedi anche l’articolo su finanzalternativa.it