Donato al Papa il modello di un portale – (L’Arena)
Martedì 28 Luglio 2009 pagina 19,
È stato donato a Papa Benedetto XVI, e ora si trova negli appartamenti privati del pontefice, un piccolo portale in bronzo, alto 80 centimetri e largo 52, opera dello scultore veronese sergio pasetto. È stato lo stesso autore, accompagnato dal prefetto della Biblioteca Capitolare, monsignor Alberto Piazzi, a consegnare l’opera a monsignor Marco Agostini, cerimoniere del Papa.
Il pontefice ha fatto sapere di aver molto apprezzato l’opera dell’artista veronese, già autore di diverse statue, portali e formelle a carattere religioso che si trovano in Italia e all’estero. A Verona opere di pasetto si trovano alla Biblioteca Capitolare, in Duomo, alla Tomba di Giulietta e davanti alla porta dell’orologio di piazza Bra dove è stato installato il busto di Shakespeare. Oggi, in Bra, alle 17.30, s’inaugura una sua statua dedicata al mito di Giulietta e Romeo.
Il manufatto donato al Papa, che potrebbe essere il modello in scala del portale da realizzare in futuro per una chiesa, raffigura lo stemma di Benedetto XVI e ai lati due alberi che simboleggiano l’ascesa dell’umanità verso Dio, sopra i quali si stagliano le figure di Gesù e della Madonna nell’atto di porgersi le mani, simbolo dell’unione dello spirito che s’innalza verso l’Assoluto.